Carissimi,
approfitto della festa di don Bosco per mandarvi un breve scritto.
Settimana scorsa ho ricevuto da mio fratello il bilancio annuale e questo ha suscitato in me due sentimenti: stupore e gratitudine.
Ricordo che, dopo 10 anni dall’inizio delle adozioni, mia mamma (che scriveva nel suo quaderno anche i centesimi che venivano dati per Timor) si era presa la briga di sommare quanto era stato donato in 10 anni e mi aveva scritto impressionata dalla cifra, e perciò dalla generosità, delle persone coinvolte in questo progetto, partito all’inizio solo tra gli amici dell’oratorio e della scuola, alcuni parenti e conoscenti… penso che se fosse qui ora sarebbe ancor più meravigliata di quante persone sappiano farsi carico di chi è più povero e ha avuto meno possibilità dalla vita.
Da questo sgorga naturale la gratitudine: il cerchio degli amici, conoscenti, persone interessate a quanto avviene nella nostra missione si è allargato in modo considerevole e per questo penso di ringraziare prima di tutto la mia famiglia, che ha sempre sostenuto con passione, e anche con fatica, questo progetto. I primi amici si ricorderanno, quando non esisteva ancora l’email, i miei genitori e i miei fratelli che passavano a portare le lettere e le foto delle bambine… ora le tecnologie favoriscono una minor perdita di tempo e questo facilita anche noi.
Vorrei anche ringraziare in modo particolare tutti coloro che 30 anni fa hanno iniziato questa esperienza e sono ancora fedeli nel sostenerci: le vostre prime “bambine” ora sono mamme, dottoresse, impiegate/i, funzionari, e grazie al vostro aiuto tanti altri hanno potuto studiare ed avere una vita sicuramente più facile dei loro coetanei. E posso assicurarvi che loro vi ricordano, come mi è appena capitato con una di loro incontrata per strada, che era nell’orfanotrofio nel ’93, che mi ha chiesto di salutare la “sua” famiglia. Quindi sentitevi sempre ricordati nelle loro preghiere.
Ed infine un grazie a tutti coloro che ci aiutano in questo momento… le parole dicono poco, ma il cuore non vi dimentica… siete con noi SEMPRE!
Ancora grazie
Sr. Alma
Nell’ambito della nostra attività sportiva annuale, le atlete della Pallavolo Lecco Alberto Picco continuano l’adozione a distanza di una bambina grazie all'aiuto di Suor Alma Castagna di Timor Est, Dircia Lourdes Varela, perché oltre a crescere, imparare, giocare, divertirsi e sognare con la Picco, si ricordino che, nel mondo, ci sono persone meno fortunate di loro.